Curriculum Vitae

DATI ANAGRAFICI

 

Catullo Gentilcore  Mario

nato a Molinara (Benevento) il 8 Marzo 1947;

residenza :  Via  Cosenza  2  03100  Frosinone

tel.: 0775/853518 (abitazione) oppure 347 5731466 (mobile);

 

Il Dott. Catullo Mario è anche:

Direttore Scientifico di ricerca

Soc. Gaia

 

Formazione Scolastica ed Esperienze Lavorative
Catullo Mario, Geologo Frosinone

FORMAZIONE  SCOLASTICA  E  TECNICA

Maturità Classica presso il Liceo Classico “Noberto Turriziani” di Frosinone

Laurea in Fisica presso l’Università dell’Aquila

Abilitazione all’insegnamento dell’Elettronica

Laurea in Scienze Geologiche  presso l’Università “la Sapienza” di  Roma.

Abilitazione all’esercizio della professione di Geologo

Iscritto all’Ordine dei Geologi della Regione Campania (fino al 2008)

Iscritto attualmente all’Ordine dei Geologi della Regione Lazio

Ottima conoscenza della lingua inglese, buona conoscenza della lingua francese e spagnola.

Specializzazione conseguite tramite corsi professionali di Misure e Ricerche nel campo della Geofisica Applicata  della Geotecnica e della Zonizzazione Sismica tenuti dall’Ordine Nazionale dei Geologi.

 

Specializzazioni in Tecniche della Speleologia  Alpina  conseguiti con il Club Alpino Italiano.

Formazione in sistemi gestionali della Sicurezza e Protezione della Salute sui luoghi di lavoro.  

Specializzazione nella lingua  inglese con  stages  nei  paesi della comunità europea

Partecipazione a seminari di studio nel campo della geologia  speleologica ( congressi nazionali ).

 

               ESPERIENZE LAVORATIVE

 

 

Dal 1976 al 1980 :  Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Statale di Veroli (FR), poi di Elettrotecnica presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Ferentino(FR), poi di Elettronica presso l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e  l’Artigianato di  Isola del Liri  (FR)

                                 

Dal 1980 al 1994 : Docente di Ruolo Ordinario di Misure Elettroniche presso l’Istituto  Professionale Statale per l’Industria e  l’Artigianato “Galileo Galilei” di Frosinone. Commissario in varie città d’Italia per gli Esami di Stato nella Maturità Tecnica Industriale di Elettronica e Telecomunicazioni. Esplorazioni e misure nel campo della speleologia scientifica. Monitoraggio del dissesto idrogeologico (dissesti di Torrice , Arnara  e  Frosinone).

 

Dal 1994  ad  oggi : Attività di libero professionista . Docente a contratto per i corsi post-qualifica dell’Area Professionale ( Corsi della Regione Lazio)  per le materie di Misure e Collaudi degli Impianti Elettrici, Prove di Isolamento e Collaudi Impianti di Terra, Antenne e Ponti Radio. Ricerche  sul  monitoraggio  idrogeologico locale nella città di  Frosinone. Esplorazione di cavità sotterranee cittadine.

                                    Corsi di addestramento tecnico per alcune principali industrie locali (Lepetit, Domopac,..ecc.). Docente a contratto nei corsi di protezione civile ed ambientale, tenuti dalla Società Impresa & Management di Roma in collaborazione con il Ministero del Lavoro.

 

Attività Professionale : Controlli e Misure sugli impianti elettrici e terre del C.E.D. per l’Amministrazione Provinciale di Frosinone,  e per vari enti locali (Aeroporto Militare, Prefettura..) . Misure e prospezioni geofisiche, finalizzate al controllo delle frane, per il Comune di Anagni (FR), Ferentino (FR), Valmontone (RM),  Sora (FR), Ciampino (RM), Giuliano di Roma (FR), S. Angelo Romano (RM). Consulente iscritto all’albo dei Fisici del Tribunale di Frosinone. Collaboratore nelle misure geofisiche della Società  Italtekna S.p.A. gruppo IRI-ITALSTAT. Ricerche idrogeologiche nel Comune di Molinara (BN).Collaboratore per  misure geofisiche in una tesi di Laurea in Geologia.

 

Competenze ed Esperienze

COMPETENZE   ACQUISITE

 

 

Campo Informatico : Conoscenza dei più diffusi pacchetti informatici (Excel, Autocad, Access, Word,…) in ambiente Windows Microsoft ed in Dos ( Works, DB III, Turbobasic…). Tecniche di programmazione in  Pascal, VisaualBasic e Fortran. Metodi di elaborazione dati con processi di analisi numerica e calcolo statistico. Autore del programma “offset” per la correzione dati di campagna inclinometrici (servoaccelerometro Schoevitz, strumentazione 

O.T.R.).Autore di interessanti innovazioni metodologiche strumentali nel campo delle misure (controlli  vibrometrici degli inclinometri con scoperta di una antica fogna romana in dispersione alla profondità di sette metri dal p.c.).

 

Campo Ambientale :  Rilevi e misure topografiche. Misure sui campi elettromagnetici ambientali. Misure sulle radiazioni ionizzanti . Misure geolettriche e sismiche.   Traccianti colorimetrici. Telecomunicazioni .Piezometria. Vibrometria. Piezocono. S.P.T. 

ESPERIENZE   FORMATIVE

 

Attività Culturale : Conferenze, dibattiti e pubblicazioni in materia di tutela ambientale e del territorio provinciale tenute nelle scuole superiori o con enti culturali come  la Società Dante Alighieri  e  con i Comuni di Pastena (FR) e Collepardo (FR) e varie riviste ambientaliste come “Terra Nostra”. Socio della Società Geografica  Italiana. Collaborazione giornalistica, con centinaia di articoli in campo ambientale, con quotidiani“Ciociaria Oggi”e“La Provincia” e riviste “Flash Magazine” e “L’Inchiesta”. Tecnico refente in campo geologico di emittenti locali come Teleuniverso,  LazioTV  ed Extra TV.

 

Attività Volontariato :  Membro  della Protezione Civile Provinciale insieme al Gruppo Speleologico Ciociaro di cui è stato fondatore e presidente negli anni dal 1976 al 1985. Prende parte alle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dai sismi degli anni 80 in Campania, Lucania , Friuli e Lazio insieme alla prefettura di Frosinone ed alla Amministrazione Provinciale, meritando apprezzamenti per l’opera svolta dal ministro di P.C. dell’epoca  on.le Giuseppe Zamberletti . Tuttora collabora con la Protezione Civile locale e con il gruppo radioamatori dell’ ARI  e con i Vigili del Fuoco(VV.FF.). Collabora attivamente al soccorso insieme agli stessi (VV.FF) di Frosinone nel recente terremoto dell’Aquila (2009) e tiene corsi preparatori sull’emergenza. In contatto con associazioni locali tiene una serie di conferenze sul rischio sismico e sulle problematiche legate alle frane cittadine.

                                      Docente di problematiche legate ai dissesti idrogeologici locali e nazionali nei corsi cittadini dell’Università della Terza Età

 

              ALTRE    INFORMAZIONI

 

·      Collaboratore tecnico nell’adattamento turistico delle grotte di Pastena(FR) e Collepardo(FR).

·      Spedizioni scientifiche a carattere esplorativo nei vari complessi speleologici di Italia, Europa (Marguareis) e  vari Paesi Extraeuropei ( Hoggar ,Messico).

·      Collaborazione in misure tecniche e scientifiche in Geofisica Applicata con docenti della Facoltà di Ingegneria  e della facoltà di Geologia  dell’Università  “La Sapienza” di Roma .

·      Cooperazione ai progetti di monitoraggio  e risanamento (con  ingegneri, architetti e geologi)  nel campo delle problematiche di risanamento ambientale locale.